Convegno: Vero o Falso? Promuovere i luoghi affidabili del web, combattere le fake news. Fare rete per bonificare la rete. Il 23 Gennaio al CNEL

Pexels photo 1327218
Il prossimo 23 Gennaio dalle 14.00 alle 18.00, nella Sala dei Parlamentino presso la sede del CNEL a Villa Lubin (via David Lubin 2, Roma), si terrà l’incontro dal titolo “Vero o Falso? Promuovere i luoghi affidabili del web, combattere le fake news. Fare rete per bonificare la rete” organizzato dall’Associazione Quality News Italia.

L’Associazione Quality News Italia, associata a Confassociazioni, ha recentemente sviluppato una ricerca sul tema delle fake news, diventato di grande attualità in tutti i settori dalla sanità alla tecnologia alla politica.
Un dibattito che coinvolge tutto il mondo dell’informazione, in particolare il web che a fronte delle enormi possibilità offerte è sempre più spesso anche sorgente di operazioni pericolose e strumentali.
Al centro del dibattito strumenti e filosofie per contrastare il diffondersi delle fake news, più specificamente promuovendo i luoghi affidabili della rete attraverso l’informazione puntuale, l’educazione alla verifica e “il fare rete per bonificare la rete”.
La ricerca sarà condivisa con un panel di autorevoli e selezionati stake-holder, in rappresentanza del mondo delle istituzioni, media, think tank, mondo accademico, ricerca, mondo delle professioni e dell’imprenditoria.
Parteciperanno al convegno: Prof. Tiziano Treu, Presidente Cnel; Dario Tiengo, Presidente Associazione Quality News Italia; Angelo Deiana, Presidente Confassociazioni; Stefano Colla, Vicepresidente Qualitynews Italia con delega all’Innovazione; Filippo Piervittor, Vicepresidente Qualitynews Italia con delega all’editoria; Prof. Giorgio De Michelis, professore di Interaction design all’Università di Milano - Bicocca; Prof. Francesco Pira - Sociologo, Docente di Comunicazione e Giornalismo Università di Messina; Angelo Maria Perrino, fondatore e direttore di affaritaliani.it; Stefano Vaccara, direttore www.lavocedinewyork.com; Giancarlo Ricci, Direttore Microsoft News Italia e paesi del Mediterraneo; Pawel Zorzan Pawel ‘okno’ Zorzan Urban, Co-Founder & Senior Cyber Security Manager BRAT Security; Domenico Navarra, giurista specializzato in tecnologia e innovazione; Anna Zollo, Ricercatrice, docente e Direttore di Frodialimentari.it.
L’obiettivo dell’evento è quello di coinvolgere il mondo dell’informazione e i suoi fruitori, il mondo della scuola per offrire ai nostri giovani un punto di riflessione stimolando la discussione sull’argomento ed evidenziare i provvedimenti che possono essere messi in atto per contenere gli effetti negativi del fenomeno sulla democrazia.

Ai partecipanti, iscritti all’Ordine dei Giornalisti, saranno erogati 4 crediti formativi OdG.

0 commenti:

Posta un commento